Abbracciare l’imperfezione – come creare ritratti autentici della propria famiglia. Parte I – le riprese fotografiche.

Impresa improba – fotografare i propri figli!
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero rivelarsi utili:

– Ricordatevi di indossare il vostro sorriso migliore quando fotografate i figli. Siamo abituati a mostrarci sereni e pazienti quando lavoriamo con le persone che non appartengono al nostro nucleo famigliare, mentre riversiamo le proprie frustrazioni e preoccupazioni su coloro che vivono la nostra quotidianità. Provate a trattare la vostra famiglia con maggiore giocosità e felicità nella fase di riprese fotografiche – le immagini risultano sicuramente migliori, e l’esperienza in sé non verrà percepita come negativa o fastidiosa dai vostri figli.

– Ponete l’attenzione al luogo in cui fotografate. Gli oggetti di troppo creano fattori di disturbo visivo e sottraggono l’attenzione dai protagonisti di scena. Sistemando e riordinando una determinata zona del “set” il punto focale della foto sarà sicuramente la famiglia e non il disordine circostante. Il risultato – ne varrà sicuramente la pena e vi dimenticherete di quei cinque minuti passati a mettere in ordine. Se non avete possibilità di rendere il vostro “set” accettabile (ad esempio, non siete in casa vostra) allora semplicemente spostatevi in un posto che offre lo sfondo più pulito e meno caotico.

– Non è necessario che i soggetti della foto guardino in camera. Sia per un discorso di spontaneità ma soprattutto per un motivo molto più pratico – pargoli agitati, se costretti a fissare l’obbiettivo, si stancano più velocemente e rischiano di mandare a monte il tutto, vostra calma e pazienza comprese.

– Anche voi siete parte della storia, non dovete stare sempre dietro la macchina fotografica, dovete esserci anche voi nelle fotografie! Non negatevi la felicità futura di guardarvi giocare e divertirti con i vostri bambini, quando magari saranno grandi e avranno già preso la loro strada.

– Non aspettatevi la perfezione, ma cercate di migliorare sempre. Le immagini possono non essere tecnicamente o stilisticamente perfette, ma cercate ogni volta di notare un dettaglio che non vi convince o un piccolo difetto e cercate di non ripeterlo la volta successiva. Ciò ti farà avvicinare sempre di più verso la perfezione.
Siate creativi.

– Interagite per ricevere grandi emozioni. Fate domande, proponete un gioco, una battuta e perchè no, un po’ di solletico per mettere i soggetti a proprio agio e, quindi, più sciolti e disponibili a regalarti indimenticabili emozioni

– Non cercate di tenere tutto sotto controllo ferreo. Lasciate che la spontaneità sia parte integrante del momento.

– Non scattate eccessivamente! A volte la vostra presenza è richiesta all’interno della scena, non precludetevi la possibilità di vivere momenti spensierati solo per la smania di immortalarli con la vostra macchina fotografica.

– Largo alle foto spontanee in stile libero! Non pensatee ad ogni foto come un ritratto di famiglia, bensì come un documentario della vostra vita. Raccontare attraverso le fotografie piccole abitudini, momenti privati o gesti quotidiani sicuramente creerà un approccio più rilassato alla fotografia e sicuramente sarà più divertente!

– Catturate emozioni autentiche. Non dovete creare una farsa sul set, si coglierebbe sicuramente la differenza. Meglio chiudere un occhio su qualche diffettuccio tecnico piuttosto che rinunciare a fotografare emozioni reali. Dopo tutto si tratta della vostra famiglia, persone chevti amano e con le quali interagite tutti i giorni. Fate fotografie che mostrino chi sono vermente, senza il bisogno di maschere fallaci.

Add a comment...

Your email is never<\/em> published or shared. Required fields are marked *

info@mariannamarinina.comTEL +39 347 0347 149TOUCHget in
ritratti di neonati, gravidanza, famiglieFOTOGRAFA PROFESSIONISTAMARIANNA MARININA
(VARESE)BUSTO ARSIZIO• Studio specializzato •
(VARESE)BUSTO ARSIZIO• Studio specializzato •
info@mariannamarinina.comTEL +39 347 0347 149TOUCHget in