Corso di fotografia | Varese e Milano |”Campi di grano”

Si è conclusa il primo mini corso di fotografia “Passeggiata fotografica “Campi di grano”.

Invece di completare tutto il percorso il sabato 03 abbiamo dovuto a causa del cielo nuvoloso rimandare la parte finale al sabato 10 giugno – ci tenevo a far vedere le situazioni di luce serale nella loro completezza nelle condizioni di un bel cielo sereno.

Ecco che cosa abbiamo fatto nell’arco di 3 ore (e forse qualcosa di più) totali.

Siamo prtiti parlando della luce (quella disponibile) per il ritratto, qualità della luce, la direzione e come trovare quello che cerchiamo nell’ambiente che ci circonda. Ho fatto anche una breve dimostrazione con i pannelli riflettenti e un pannello diffusore. Ma l’argomento principale era proprio come riuscire a trovare le situazioni ambientali che ci permettono di creare delle belle immagini senza utilizzo di questi strumenti.

corso di fotografiacorso di fotografia

Come cambia la percezione dell’imagine a secondo dei colori e l’angolo di ripresa. Ho parlato dell’importanza del nostro “fondale fotografico”. Tra queste due situazioni diverse ci siamo spostae veramente di pochissimi metri:

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MARININA 3corso di fotografiaSiamo andati avanti a fare gli esercizi sempre su concetti della ricerca della luce e la suazione migliore per il ritratto, senza tralasciare anche qualche nozione su composizione ( ma abbiamo parlato anche di tante altre cose in questa fase di riprese)

corso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiaCertamente i campi di grano non potevano mancare!

corso di fotografiacorso di fotografia

Il cielo minacciava la pioggia e quindi alle otto di sera abbiamo interrotto l’uscita per riprendere il discorso alla stessa ora del sabato 10 giugno.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MARININA 16Per fortuna il sabato 10 giugno abbiamo avuto una serata di tempo fantastico e quindi abbiamo recuperato tutto quello che non siamo riusciti a vedere prima.

I giochi du luce e ombre:

corso di fotografiaAbbiamo parlato di come interpretare il controluce. E di tutti gli accorgimenti da prendere: come posizionarsi e come posizionare il soggetto per otenere l’effeto desiderato. Il più delle volte basta spostarsi veramente di pochi centimetri o cambiare l’inclinazione della macchina fotografica per avere due scatti completamente diversi.corso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiamentoring fotografico workshop fotografico marianna marinina 11corso di fotografiacorso di fotografia

E poi quando il sole va via?

Ecco cosa succede!!!

corso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiaE proprio per concludere la serata abbiamo giocato un po’ con la luce della macchina e soggetti a dir poco veramente impossibil

corso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografiacorso di fotografia

Add a comment...

Your email is never<\/em> published or shared. Required fields are marked *

info@mariannamarinina.comTEL +39 347 0347 149TOUCHget in
ritratti di neonati, gravidanza, famiglieFOTOGRAFA PROFESSIONISTAMARIANNA MARININA
(VARESE)BUSTO ARSIZIO• Studio specializzato •
(VARESE)BUSTO ARSIZIO• Studio specializzato •
info@mariannamarinina.comTEL +39 347 0347 149TOUCHget in